giovedì 30 maggio 2013

Anche qui arriva la pioggia



Tra uno stelo, un'ombra ed un filo
Tra una macchia di luce e un respiro
Tra una piega di foglia che galleggia
La pioggia si raccoglie
Le gocce si raccolgono
in grezzi  e morbidi diamanti
che scivolerebbero qui e là
al sospiro del vento
se un solo alito arrivasse quaggiù
dove il mio obiettivo arrogante 
ha carpito un momento
come un mendicante di sogni

( Nei giardini d'acqua a Orticola 2013 - Milano )

9 commenti:

  1. Foto stupenda, e anche le parole.
    Colgo l'occasione per farti una domanda: tu posti le foto con tutto il loro peso oppure le alleggerisci? Le mie foto sono circa sui 3 Mega, alleggerendole diventano di poche decine di Kb.
    Io le alleggerisco sempre, per paura che poi, nel visionare, la pagina appaia troppo pesante, visto che aprendo alcuni blog mi capita che le foto compaiano a poco a poco.
    Però alleggerendole ho l'impressione che la foto si sgrani un po'.
    Mi aiuti tu che sei esperta?
    Ho anche provato a mettere il nome sopra con photoshop, ma mi è diventata di un peso pazzesco. Uffi, non ci capisco un tubo di tecnologia.

    RispondiElimina
  2. Solo proprio questi particolari che fanno la differenza.Brava Lalla ottima fotografia.
    Buon fine settimana
    Maurizio

    RispondiElimina
  3. Paola, cerco di non postare foto troppo pesanti, perchè lo spazio gratuito sul blog non è infinito....già una volta mi hanno avvisato che ero al limite e dovevo sottoscrivere l'abbonamento che si fa per poter superare non mi ricordo più quale soglia di Gigabyte di pubblicazioni. Non volendo pagare senza aver fatto tentativi per evitarlo, ho provato a fare l'accesso a Google+ ( che in realtà non uso, come non uso Facebook in cui non ho l'account )e a cancellare qualche foto postata all'inizio e che non mi convinceva più oppure era senza commento e ho risparmiato spazio acquistando credito. Cerco di postare foto tra 1,5 e 2 mega, ma ogni tanto me ne scappa qualcuna più pesante....che non ho voglia di alleggerire e spero che lo spazio concesso mi basti!! E' chiaro che le foto leggere appaiono sgranate! Dovresti non andare sotto gli 800 Kb, dimensione che consente foto ancora nitide e spazio illimitato sul blog!!! Io non uso photoshop per gestire la postproduzione delle immagini, ma Nero Photosnap, che non consente nella sua versione base o poco più di mettere firme, per cui non so che succede.....certo, Photoshop è uno strumento fantastico, ma non ce l'ho ... e riesco a lavorare lo stesso. Per modifiche grosse, tipo cancellare una macchia o un'antenna apro le foto con Paint, togliendo il difetto con i suoi strumenti. Così, però, una foto da 2,5 mega diventa leggerissima e allora la rinforzo con lo strumento del mio software Nero. che corregge la compressione riportando la foto com'era all'incirca o agendo sulla nitidezza che aumenta i pixel.....un macello! Però sopravvivo!!! Anch'io ci mastico poco di tecnologia e lavoro solo coi file Jpeg, senza RAW.
    Spero di averti aiutata!! Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie, Lalla, sei stata gentilissima.
      Appena avrò un po' di tempo proverò a vedere come alleggerirle di meno e trovare un giusto compromesso.
      Buona domenica!

      Elimina
  4. Franz.....gocce così non potevo lasciarle perdere....

    RispondiElimina
  5. Maurizio, ti ringrazio, e anche a te un buon fine settimana...speriamo senza troppa pioggia!!!!

    RispondiElimina
  6. Manuela, grazie infinitissime.....

    RispondiElimina