venerdì 3 marzo 2023

Ho letto le poesie di Forough Farrokhzad




 Saluterò di nuovo il sole

e il torrente che mi scorreva in petto

e saluterò le nuvole dei miei lunghi pensieri

e la crescita dolorosa dei pioppi in giardino

che con me hanno percorso le secche stagioni


Saluterò gli stormi di corvi

che a sera mi portavano in offerta

l'odore dei campi notturni


Saluterò mia madre che viveva in uno specchio

e aveva il volto della mia vecchiaia


E saluterò la terra ...

sì, la saluterò, la saluterò di nuovo


Arrivo, arrivo, arrivo ...

Con gli arbusti che ho strappato ai boschi dietro il muro








4 commenti:

  1. Deliziosa. Non ne avevo mai sentito parlare. Essendo morta così giovane non ha vissuto il peggio dell' Iran.

    RispondiElimina
  2. Beh, non sta vivendo adesso l'Iran ... ma la sua vita ha subito stress familiare e politico notevole! Era una oppositrice, mica una suffragetta! Ed è morta misteriosamente ... chi viene dall'Iran e chi è stato a lungo in Iran, dice che non è stato un banale incidente stradale quello in cui ha perso la vita!

    RispondiElimina
  3. Struggente poesia abbinata a scatti incantevoli

    RispondiElimina
  4. Simo, ho conosciuto una ragazza iraniana, una artista che è venuta in Italia a studiare arte e si è diplomata qui, che ha "scritto" sui suoi quadri le poesie di Forough ... bellissimi dipinti

    RispondiElimina